Ricerca

Il contesto

Il bacino di utenza dell’Istituto si estende sui territori dei comuni di Montevarchi, Bucine, Laterina e Pergine  Valdarno, Civitella della Chiana.

La zona territoriale che comprende l’Istituto è piuttosto ampia e si differenzia per alcuni aspetti. Sono infatti presenti una zona più sviluppata dal punto di vista industriale ed una più sviluppata dal punto di vista artigianale.

Il territorio di Levane e Levanella ha visto un forte incremento demografico, dovuto allo sviluppo industriale di alcuni impianti di vasta portata e al relativo indotto. Questo ha coinvolto in parte anche i territori di Laterina e Ponticino, più sviluppati da un punto di vista artigianale. Non è da sottovalutare la vicinanza alle città di Arezzo, Siena e Firenze, ben raggiungibili sia come luoghi di lavoro per le famiglie che come siti di interesse artistico e culturale per gli studenti. Le varie realtà territoriali favoriscono i contatti della scuola con gli enti e le associazioni presenti nel territorio e con le famiglie.

Territorio e agenzie formative

Nel territorio sono presenti numerose associazioni locali e internazionali, di varia ispirazione, che collaborano da tempo con le scuole per la realizzazione dei Progetti che sono parte integrante del P.T.O.F del nostro Istituto: Oxfam, Unicef, Alcedo, Accademia del Poggio, Fraternita dei Laici, Museo Il Cassero, Biblioteca La Fabbrica della Conoscenza ed altri. I Comuni di riferimento propongono e finanziano annualmente alcune attività e progetti per tutti gli ordini scolastici dell’Istituto.