Il nostro istituto è un Istituto Comprensivo, composto di 11 plessi:
  • 4 Scuole dell’Infanzia;
  • 4 Scuole Primarie;
  • 3 Scuole Secondarie di I grado.
I diversi plessi sono dislocati in differenti sedi, collocate in due Comuni, Montevarchi e Laterina e Pergine Valdarno.La Scuola dell’Infanzia, quella Primaria e quella Secondaria di Primo Grado hanno il compito di garantire ad ogni alunno il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione. Il gruppo docente condivide il principio di unicità della persona e persegue costantemente uno sviluppo armonico, integrale ed integrato di tutte le dimensioni della persona, affinché le competenze di ciascun alunno possano essere promosse al massimo livello.Il nostro Istituto promuove un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviarsi a costruire un proprio progetto di vita. Nella scuola del Primo Ciclo, l’unitarietà e la progressiva articolazione disciplinare intendono favorire l’orientamento mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità. I percorsi didattici sollecitano gli alunni a un’attenta riflessione, fondamentale per lo sviluppo del pensiero analitico e critico, orientandoli, inoltre, a sperimentare situazioni di studio e di vita, improntate ad atteggiamenti positivi e ad imparare a collaborare con gli altri, creando occasioni di confronto, di ascolto e di condivisione tra coetanei. L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative, che consentano di apprendere in concreto come prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà, condizioni necessarie per praticare la convivenza civile. Una priorità è quella di guidare i ragazzi nella comprensione critica dei messaggi provenienti dalla società nelle loro molteplici forme e all’uso consapevole delle nuove tecnologie, che investono la loro realtà quotidiana. L’educazione plurilingue e interculturale rappresenta una risorsa funzionale alla valorizzazione delle diversità e al successo scolastico di tutti e di ognuno ed è presupposto per l’inclusione sociale e per la partecipazione democratica.L’Istituto Comprensivo Mochi, nel rispetto della L. 107/15 (commi 1-4), degli attuali ordinamenti scolastici e in riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di istruzione, si impegna a:
  • promuovere il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente;
  • garantire l’inclusione scolastica;
  • contribuire   a   superare le   disuguaglianze   socio-culturali e territoriali;
  • prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica;
  • garantire il rispetto e la valorizzazione della persona;
  • porre il discente al centro dell’azione educativa;
  • favorire la costruzione, l’organizzazione e lo sviluppo di saperi e competenze;
  • realizzare una scuola di qualità che rifletta costantemente sulle proprie azioni e sulla loro incidenza e promuova il cambiamento e il miglioramento;
  • formare una comunità professionale che collabori, progetti, interagisca con le famiglie e con il territorio;
  • promuovere i criteri di trasparenza, flessibilità, semplificazione e valorizzazione delle competenze di tutte le professionalità.